UFFICIO ELETTORALE

elettorale@comune.santaluciadiserino.av.it

e-mail certificata: anagrafe.santaluciadiserino@asmepec.it

ELEZIONE MEMBRI PARLAMENTO EUROPEO - 2024

Esercizio di voto da parte dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia. Il modello di domanda e le istruzioni.

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 6 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, dovrà essere presentata all’Ufficio Elettorale dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 (corredata di documento di riconoscimento valido) o spedita tramite mail all'indirizzo PEC: protocollo.santaluciadiserino@asmepec.it

entro l'11marzo 2024.

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;

la cittadinanza;

l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;

il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;

l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, agli interessati verrà consegnata la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, si potrà esercitare il voto ESCLUSIVAMENTE per i rappresentanti del Parlamento Europeo spettanti all'Italia e NON per i candidati al Parlamento Europeo spettanti al Paese di origine -  vi è infatti il divieto del doppio voto.

Circolare Ministero dell’Interno

Manifesto – allegato C

FRECCIA  EUROPEE 2024 – MODULO “OPTANTI”

====================================================================================================================================

AGGIORNAMENTO ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO ANNO 2023

Manifesto Albo

Modello di domanda iscrizione

AGGIORNAMENTO ALBO SCRUTATORI ANNO 2023

Manifesto Albo

Modello di domanda iscrizione

Referendum Popolari abrogativi ex art. 75 della Costituzione del 12 giugno 2022

Esercizio dell’opzione degli elettori residenti all’estero (AIRE) per esercitare il voto in italia (entro domenica 17 aprile 2022)

MODELLO DI OPZIONE PER IL DIRITTO DI VOTO IN ITALIA AI RESIDENTI AIRE

MANIFESTO LISTE CANDIDATI ELEZIONI COMUNALI 2019

MANIFESTO LISTE CANDIDATI

_______________________________________________________________________________________

ELEZIONI EUROPEE ED AMMINISTRATIVE DEL 26 MAGGIO 2019

NOMINA FUNZIONARIO MEDICO

Il funzionario medico nominato per il rilascio delle certificazioni medico-legali elettori fisicamente impediti è la Dott.ssa Carmela Galluccio, è sarà presente il giorno 26 maggio 2019 dalle ore 10,00 alle ore 11,30, presso l'edificio del Comune di Santa Lucia di Serino.

pdf     Elenco sedi e orari per il rilascio dei certificati agli elettori fisicamente impediti

REVISIONE SEMESTRALE DELLE LISTE ELETTORALI

IL SINDACO RENDE NOTO

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO 2019

MANIFESTO - Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia.

MODULO - domanda di iscrizione alla lista aggiunta.

CONVOCAZIONE COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE NOMINA SCRUTATORI

pdf